Indietro

Venerdì studentesco al Lab!

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Da circa una settimana è iniziata nell’Alessandrino la perquisizione di classi, corridoi e spazi comuni delle scuole da parte delle Forze dell’Ordine e dei cani antidroga, con l’obiettivo di “sensibilizzare e prevenire l’utilizzo di sostanze”.
Il famigerato e tanto discusso “progetto di educazione alla legalità” promosso dai dirigenti scolastici della Provincia non è altro che un agghiacciante tentativo di terrorismo psicologico mascherato da educazione civica.

Nel frattempo una classe del liceo Fermi di Genova, partecipando all’Expo Training 2024 di Milano, ha ricevuto una dimostrazione da parte delle forze dell’ordine sull’utilizzo del manganello. L’evento, dedicato all’orientamento, alla formazione e al lavoro, avrebbe dovuto presentare stand informativi sulle professioni del futuro, ma ha incentrato la propria attenzione sull’uso, ormai sdoganato, della violenza.

Questi avvenimenti deliranti si collocano in un quadro ancora peggiore: da un mese a questa parte si discute nelle aule della Camera e del Senato il nuovo DDL 1660, che prevede un inasprimento esorbitante di alcune pene, la criminalizzazione totale di proteste pacifiche, come presidi e picchetti, e formula decine di nuovi reati. Inoltre, garantisce maggiore libertà di azione alle forze dell’ordine.

Le piazze e le strade che dovrebbero essere spazio sicuro, da attraversare per dare voce ad attivist3 e manifestanti, diventano un terreno di repressione.
Le scuole, che dovrebbero essere luogo di cultura, il punto di partenza per costruire il proprio posto nel mondo, sono invece aziende sfruttatrici, ciò che di più lontano esiste dall’educazione.

Il Governo Meloni ce la sta mettendo tutta per far sì che il proprio mandato abbia come unico risultato quello di reprimere e opprimere, di silenziare ogni tipo di dissenso, di schiacciare negli angoli chi già non trova adeguato spazio in questa società, e lo fa a partire dalle scuole.

Siamo stanchɜ, arrabbiatɜ e indignatɜ, abbiamo necessità e voglia di mettere in discussione questo sistema scolastico e di farlo a partire dai desideri dellɜ studentɜ.
Ci vediamo venerdì al Laboratorio Sociale dalle 15 per discuterne insieme!