Partirà il 13 aprile da Alessandria Storie per la fine del mondo, il nuovo spettacolo di Massimiliano Loizzi, autore, comico, attore e volto noto de il Terzo Segreto di Satira.
Un comedy show fatto di frammenti di storie tragiche eppure comiche, che lasciano spazio a risate cariche di speranza: una raccolta di fiabe per adulti dove si ride e si soffre ma soprattutto si soffre. Come mai tutti parlano della fine del mondo seppure nessuno pare voglia parlarne per davvero? Migranti e cambiamenti climatici sono strettamente connessi e troppo spesso protagonisti di ignoranza, paura e fake news: nonostante sappiamo che se non cambiamo il mondo per come lo viviamo, sarà il mondo stesso a rifiutarci e l’umanità potrebbe estinguersi prima di quanto pensiamo, non riusciamo a crederci perché non lo vediamo. E di conseguenza non agiamo.
Ma Storie per la fine del mondo prova a dimostrare anche attraverso la satira e la narrazione che un altro mondo è ancora possibile: per questo il tour è in collaborazione e a sostegno di MEDITERRANEA e PLASTICFREE. Verranno raccolti fondi per la Mare Jonio durante le repliche e grazie a parte del ricavato raccolto, Plastic Free rimuoverà tot kg di plastica e rifiuti dell’ambiente che verranno comunicati a fine tour. Intrecciando storie di famiglia, conversazioni future tra figlie e nonni, narrazioni su Beethoven, incursioni nella canzone, piccole storie di persone che hanno salvato il mondo, Storie per la fine del mondo racconta la crisi della nostra società, la crisi di ogni comune essere umano che ha superato i 40 anni, la crisi del mediterraneo e la crisi ambientale, cercando di restituire un senso a tutto ciò.
“Ci siamo assuefatti all’idea che singolarmente non possiamo far nulla per cambiare o salvare il mondo, ma sono proprio le scelte individuali a creare le scelte collettive: senza le une non ci sarebbero le altre. Purtroppo l’emergenza ambientale – strettamente connessa all’emergenza migranti – non è una storia facile da raccontare né una buona storia: non spaventa, non affascina, non coinvolge abbastanza da indurci a cambiare la nostra vita. Ma che potere hanno le storie e quanto, la nostra capacità di immaginare un mondo diverso, può influenzare il mondo?”Storie per la fine del mondo farà tappa sulla nave Mare Jonio di MEDITERRANEA, in data da definirsi, in un appuntamento molto particolare per l’equipaggio.
Sarà anche appuntamenti speciali, laboratori e incontri con adolescenti, per sollevare riflessione e dibattito con le nuove generazioni. E proseguendo il percorso del precedente progetto – il Tour Buonista, con il quale sono stati raccolti oltre 7000€ per Emergency e piantati alberi per ogni replica – il tutto verrà raccontato in un documentario.
Lo spettacolo è rivolto ad un pubblico consenziente, coraggioso e proattivo che verrà coinvolto in sala e diventerà coprotagonista.
SABATO 13 APRILE
Laboratorio Sociale di Alessandria – Via Piave 63
Ingresso 8€