Indietro

Loizzi torna al Laboratorio con Il tuor buonista, in anteprima nazionale

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria
Sabato 11 marzo, alle 21.00 al Laboratorio Sociale l’anteprima nazionale di “IL TOUR BUONISTA”, spettacolo di e con Massimiliano Loizzi.
“IL TOUR BUONISTA è la storia di un uomo di sinistra in Italia, quindi una tragedia: la mattina del 26 settembre 2022, dentro una cabina elettorale viene assalito da un’enorme crisi che lo porta addirittura in questura. Cosa gli è accaduto? Cosa gli è successo in questi ultimi vent’anni per averlo e averci portati fin qui?
Una vicenda personale per raccontare la storia d’Italia di questo ultimo ventennio e prepararsi a quello nuovo. Una storia di generazioni che cambiano in un paese che resta immutato. Uno spettacolo di “propaganda satirica”.

IL TOUR BUONISTA è una produzione Mercanti di Storie e anche un progetto a sostegno di Emergency, Weworldonlus e Sheep Italia in collaborazione con Arci, Ecofactory e Radio Popolare Network.

Le repliche dello spettacolo saranno anche un’occasione di raccolta fondi per la nave LifeSupport di Emergency dove, a fine tour, verranno portati i fondi raccolti e andrà in scena lo spettacolo.
“In un momento storico in cui il paese sembra aver perso i concetti fondamentali di solidarietà, inclusione e partecipazione, voglio affermare con questo progetto che tutto sommato un altro mondo è ancora possibile. E credo che la satira sia l’arma migliore per farlo, perché dopotutto – come diceva Jannacci – “non puoi andare sul palco e far solo ridere perché la gente ti guarda e pensa «questo è un pirla!», ma d’altra parte non puoi neanche andar lì e far solo piangere perché la gente poi dice «questo è un pirla!»”, Massimiliano Loizzi

Lo spettacolo si svolge nella sala eventi principale del Laboratorio Sociale, in Via Piave 63, ad Alessandria.

Biglietto d’ingresso: 8€
No prevendite. No prenotazioni. Biglietti d’ingresso acquistabili il giorno stesso a partire dalle 21,00 presso il Laboratorio Sociale
Massimiliano Loizzi attore, comico, autore, 45 anni, milanese d’adozione, è volto noto de il Terzo Segreto di Satira, protagonista delle due stagioni di “Sandro” in coppia con Francesco Mandelli, il
suo primo film da protagonista con il collettivo, “Si muore tutti democristiani”, è su RaiPlay. Autore del romanzo “Quando diventi piccolo” edito da Rizzoli, e di “Maledetta primavera” e “La Bestia” editi da People. È regista, interprete e autore degli spettacoli prodotti dalla compagnia Mercanti di Storie, in collaborazione con il Teatro della Cooperativa: sempre in tour con la serie di 3 monologhi di satira civile “Il Matto” e con i suoi comedy show. Scrive una rubrica per FanPage.it. Ha collaborato, fra gli altri, con Paolo Rossi, Antonio Latella, Tullio Solenghi, Matteo Tarasco, Renati Sarti, Andrea De Rosa, PierPaolo Sepe, Riccardo Goretti e Lino Musella.