Indietro

Ricominciano le assemblee studentesche al Laboratorio Sociale

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Siamo prontɜ a ripartire con il nuovo anno scolastico!
Dal 20 Settembre il Laboratorio Sociale riapre le proprie porte a studentɜ di tutte le età!

Siamo un collettivo di studenti e studentesse delle scuole superiori e dell’università, che dal 2019 si mobilita in Alessandria per far sentire la voce dei più giovani in merito alla violenza perpetrata dal sistema capitalista e patriarcale nel quale viviamo.
Un collettivo nato per decostruire le problematiche del presente e creare un futuro migliore per noi e per le prossime generazioni.

Ogni venerdì ci riuniamo al Laboratorio Sociale, in Via Piave 63, per parlare, confrontarci e organizzarci, e porre fine ai problemi sistemici che riscontriamo nella nostra quotidianità.
Negli ultimi anni abbiamo incontrato tantɜ giovani che come noi vogliono farsi sentire.

Dalle cose più piccole e banali, fino ai problemi più grandi e strutturali, noi studentɜ vogliamo avere voce in capitolo.
Vogliamo educazione sessuale e all’affettività nelle scuole, vogliamo istituzioni scolastiche antifasciste, antirazziste e antisessiste.
Vogliamo che la scuola torni ad essere tale e si distacchi dal concetto performativo e capitalista della scuola-azienda, su cui si basa l’intera esperienza dello sfruttamento lavorativo legalizzato che oggi chiamiamo PCTO.

Le nuove riforme delle scuole vogliono plasmarci e renderci perfetti per determinati ruoli lavorativi senza riconoscere l’individualità e le passioni di ciascunə di noi, perfezionando il modello scuola-azienda e fondando sempre più questo sistema ingiusto, basato esclusivamente sulla meritocrazia e sul classismo.

Vogliamo confrontarci ed educarci su ciò di cui a scuola non si parla.

Vogliamo una scuola equa, inclusiva, anticapitalista e antifascista.

La lotta è una e comincia da noi!

Ci vediamo ogni venerdì dalle 15, al Laboratorio Sociale di Alessandria!