Fridays For Future
Fridays For Future è un movimento globale ecologista ispirato dalla giovane attivista climatica svedese Greta Thunberg.
Ad Alessandria il movimento è nato con un’assemblea pubblica il 1 marzo del 2019 alla vigilia del primo global climate strike del 15 marzo.
I più giovani sono stanchi di vedersi sottratta una qualsiasi possibilità di futuro, di assistere all’immobilismo del sistema nella risoluzione della crisi climatica: chi ha in mano il potere di sovvertire il presente sta coscientemente scegliendo di non farlo, di puntare al guadagno, all’accumulo, al consumo.
Gli eventi climatici degli ultimi anni sono una dimostrazione del punto di non ritorno che abbiamo ormai raggiunto e oltrepassato anni fa, è innegabile la criticità della situazione e l’emergenzialitá del periodo che stiamo attraversando.
Il nostro territorio e i suoi abitanti continuano ad ammalarsi e morire a causa delle sostanze emanate da multinazionali che hanno come priorità il guadagno di pochi invece che la salute e il benessere di tuttə.
La transizione energetica ed ecologica deve essere attuata su scala mondiale utilizzando come faro il principio della giustizia climatica. Il capitalismo non è compatibile con il pianeta, ed è per questo che si deve cambiare il sistema!
System Change, not Climate Change!