Lunedì 13 h 21 alla Casa delle donne incontro con Massimo Prearo (Università degli Studi di Verona) e Carlotta Cossutta (Non Una Di Meno Milano).
“Teoria del Gender”, divorzio, aborto, diritti sessuali e riproduttivi delle donne e riconoscimento delle famiglie omogenitoriali sono temi al centro del dibattito e dello scontro politico su cui, ormai da tempo, si è creata una saldatura tra movimenti ultraconservatori religiosi, associazioni anti-gender, antiabortiste e partiti di destra e neofascisti.
Una “santa alleanza” recentemente andata in scena al Congresso Mondiale delle Famiglie di Verona e presente nell’attuale compagine di governo, che sta presentando e discutendo in Parlamento proposte di legge contro i diritti e l’autodeterminazione di donne e persone LGBT*QI+, come i due Ddl a prima firma del senatore Simone Pillon su affido condiviso e omogenitorialità o quello della Lega sull’adottabilità del concepito.
La rete transfemminista Non Una Di Meno ha risposto e sta rispondendo a queste nuove crociate attraverso uno stato di agitazione permanente, iniziato ormai diversi mesi fa, e con la grandissima manifestazione Verona Città Transfemminista.
Parleremo di questi argomenti con Massimo Prearo, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona e co-autore del libro “La crociata anti-gender. Dal Vaticano alla Manif Pour Tous”, e con Carlotta Cossutta di Non Una Di Meno Milano.